Finalità

Favorire, in particolare in ambito sociale, la tutela dei diritti dei pazienti e delle loro famiglie: diritto alla salute, riabilitazione, assistenza, istruzione, formazione professionale, inserimento lavorativo, sport e tempo libero.
Organizzare manifestazioni ed altre attività al fine di far conoscere le problematiche delle malattie ipofisarie. Distribuire informazioni e aumentare la sensibilità e l’interesse nei confronti delle malattie dell’ipofisi tra il pubblico e presso la comunità medica. Favorire lo scambio di informazioni e di esperienze con altre associazioni consimili.
Promuovere processi di integrazione dei pazienti con patologie ipofisarie nella realtà sociale anche richiedendo qualora necessario l’attuazione e/o modifica delle normative vigenti.
Informare i pazienti affetti da patologie ipofisarie e le loro famiglie su argomenti connessi alla diagnosi e alla cura delle malattie relative, e sui centri di riferimento.
Elaborare, presentare e gestire progetti unitari nei settori di comune interesse.
Costituirsi come soggetto unitario nei confronti delle istituzioni al fine di essere maggiormente efficaci.
Sostenere, incoraggiare, promuovere e, quando è possibile, finanziare la ricerca sui tumori ipofisari e su tutte le malattie dell’ipofisi, per migliorare la possibilità di prevenzione e di cura di queste patologie.